giovedì 3 aprile 2014

Italians do it better - "Il Mentore", di Simone Bertino: soluzioni suggerite



Cari lettori, oggi voglio parlarvi del libro di Simone Bertino, "Il Mentore"

Il libro, pubblicato nel 2013 sulla piattaforma di selfpublishing de ilmiolibro.it, è un saggio che illustra, come descritto nella sua introduzione: "Come ottenere successo e felicità con l'unione di mente e cuore. Quest'opera è come uno scrigno. Al suo interno contiene e custodisce tanti piccoli tesori e apparenti segreti, e attende di essere aperto. Aprendolo, con fiducia, si troverà in un angolino anche il filo rosso che lega ogni mente all'unica matrice originaria, definita dall'autore Libera Mente Ricca. Il successo e la felicità s'incontreranno, ad un certo punto, lungo il percorso di unità tracciato da questo filo rosso."

Simone Bertino ha sollecitato la mia curiosità, tanto che sono andata a visitare il suo blog e ho acquisito ilo libro per farne un'attenta lettura. Mi piacciono i libri che portano all'introspezione. Mi piace poter leggere, proprio come avviene in questo libro - in uno stile fluido e semplice - concetti psicologici e filosofici che portano a una gestione "semplificata" degli aspetti relativi alla vita, all'approccio con la realtà, con le relazioni e i problemi di crescita e d'evoluzione personale. Un libro che prospetta un modo equilibrato e "sano" di rapportarsi al cammino che ognuno di noi compie in questa vita. Un libro che ho letto con curiosità e interesse.

Riporto qui alcuni brevi stralci di riflessione: "solo ricordando costantemente il potere della mente, di produrre pensieri in grado di creare, modificare e distruggere la realtà, è possibile sfruttare questa opportunità, che in definitiva è la portata di quanti abbiano il coraggio di delegare solo a se stessi la creazione della propria, unica, esistenza, assumendosi in prima personale la responsabilità delle decisioni necessarie a questo fine, prima fra tutte quella di capire ed accettare le leggi o, se ti spaventa meno, il meccanismo con cui ciò avviene".

O quest'altro concetto: "In definitiva, punto di partenza imprescindibile di ogni disquisizione sul tema è una prima fondamentale decisione. Decisione che non puoi demandare a nessun altro. Decisione che devi prendere TU in prima persona".

O, ancora: "Comprenderai anche che, in verità, Tu basti a te stesso, che tutto intorno a te cerca di convincerti del contrario, ma che in realtà così non è, se decidi di (ri)appropriarti dell'uso esclusivo della tua mente e delle sue infinite potenzialità".

Faccio i miei complimenti a Simone Bertino per la capacità di rendere semplici concetti a volte troppo astratti e complicati e, soprattutto, nella gentilezza con cui suggerisce possibili consigli e cambiamenti.

Titolo: Il Mentore
Autore: Simone Bertino
Editore: ilmiolibro
ISBN: 9788891051226
1a edizione 7/2013
Categoria
: Saggistica
Pagine: 218
Formato: 12x18 - Copertina Morbida - bianco e nero
Prezzo di vendita: 14,00 euro
Anteprima in lettura gratuita qui
Acquistalo qui


Chi è Simone Bertino? Liceo scientifico sperimentale, Università degli Studi di Torino - Facoltà di Giurisprudenza, Avvocato civilista. Ha interesse e passione per tutto ciò che riguarda la possibilità e la capacità per l’essere umano di migliorare se stesso. Dal 2013 ad oggi l'autore ha pubblicato altri due nuovi libri, disponibili sempre su ilmiolibro.it. 


Vi ho incuriosito a sufficienza? Allora andate a leggere i primi capitoli del libro qui... un'anteprima che, vedrete, non vi deluderà! Buona lettura!













Nessun commento:

Posta un commento