martedì 1 aprile 2014

Letti per voi- Il bianco e il nero parte II- P. Marina Pieroni

Buongiorno, cari lettori! Con un poco di ritardo pubblico la mia recensione su "Il bianco e il nero parte II-I draghi del potere" della saga de Le Terre di Arret di P. Marina Pieroni.
a cura di Ginevra Wilde

Trama


La Principessa Serenia è in viaggio. Un viaggio in cerca di se stessa e del potere del drago che alberga in lei. È confusa e travolta dagli eventi e sta acquisendo la consapevolezza di una guerra imminente. Dentro di sé sta trovando la forza per dominare gli elementi magici e trovare il suo vero potere, aiutata dai suoi migliori amici.Il Principe Gilbert è rimasto al castello nero, grazie al legame di sangue sente tutto quello che prova Serenia. Nel bene e nel male. La sua anima da demonio urla per potersi liberare e lui ha mille sfaccettature in sé. Buono o cattivo? Nero o bianco?Tra demoni, potenti magie, creature evocate e duelli di spada il Viaggio per le Terre di Arret continua, più magico che mai.Tra cosacchi, fiabe e pierrot… il mondo ucronico dietro le Terre di Arret


Recensione


Ho amato questa seconda parte del romanzo epic-fantasy della Pieroni anche più della prima. 
Lo stile dell'autrice è maturato e tutti i personaggi appaiono psicologicamente evoluti. La scrittura scorre rapida e senza inceppi, che è il marchio della Pieroni. Le descrizioni sono sempre accurate ma leggere, la narrazione carica di pathos. I dialoghi appaiono spesso un po' "cinematografici".
Ho amato il tema del viaggio, che è alla base dell'intero romanzo. Anche se è un viaggio in un regno della fantasia, sembra così reale e lo si può vedere davanti agli occhi mentre si legge. 
E' molto bello il mix tra la storia che conosciamo tutti e le invenzioni della Pieroni. Mi ha fatto sorridere vedere le vite "alternative" dei grandi artisti che conosciamo oggi. Una particolarità è anche la geografia del luogo. Non è opera della fantasia dell'autrice, ma è...no, dovete leggerla. A me ha colpito tantissimo!
Il finale è come lo speravo (meno male!) anche se negli ultimi capitoli c'è un colpo di scena che mi lasciato a bocca aperta, e in positivo!

Attendo con ansia nuove pubblicazioni di P Marina Pieroni. Intanto, potete gustare tante curiosità nel suo sito www.terrediarret.it

Nessun commento:

Posta un commento