mercoledì 9 luglio 2014

Letti per voi - Come lacrime nella pioggia di Sofia Domino

A cura di Ginevra

Salve lettori,
oggi vi presento il romanzo “Come lacrime nella pioggia” di Sofia Domino, che l'autrice ci ha gentilmente inviato in redazione.

Titolo: Come lacrime nella pioggia
Autrice: Sofia Domino
Editore: Self published
Pagine: 282
Prezzo: Il romanzo sarà leggibile gratuitamente. Per riceverlo inviare dal 19 maggio un'email all'indirizzo sofiaromanzo@yahoo.it
Nota: Essendo il romanzo leggibile gratuitamente, sprono i lettori a donare anche solo un Euro a Amnesty International, che da anni si occupa dei diritti delle donne, oppure a firmare la petizione che ho lanciato sul sito Change.org per migliorare le condizioni della donna in India. Firmare la petizione è completamente gratuito.



Parlare di questo romanzo è complesso. Se da un lato vediamo una storia di grande sensibilità, amicizia, speranza e dolore, dall'altro notiamo diverse pecche tecniche che sminuiscono il valore del lavoro.
Il libro è diviso in tre parti, ognuna introdotta da un proverbio indiano, idea che ho apprezzato molto.
La prima sezione vede come protagonista Sarah, una ragazza americana che sta per sposare un indiano. Prima del grande giorno, però, lui la porterà nel suo villaggio natale per mostrarle le sue origini e per cercare egli stesso di ricordare qualcosa del passato e in particolar modo sua madre, morta quando lui era solo un bambino. Sarah, rimarrà affascinata da quel posto perso oltre la giungla e conoscerà la dura condizione delle donne indiane. Farà amicizia con la quindicenne Asha, promessa sposa a un uomo che non ama ma grande sognatrice e ragazzina ambiziosa. Lei rappresenterà tutte le donne indiane e Sarah, l'americana, lotterà a nome di tutte loro.
In questa prima parte non ho condiviso gli atteggiamenti della protagonista. Capisco la sua indignazione e la sua voglia di lottare, ma urlare e dare ordini in casa d'altri non mi sembra il modo migliore per ottenere ciò che si vuole.
Nella seconda parte, invece, assistiamo alla storia dal punto di vista di Asha. Non mi è possibile entrare nei dettagli con la trama, ma voglio avvisare i lettori che saranno capitoli molto forti e violenti. Nonostante ciò l'autrice descrive con vividezza le disavventure delle donne indiane, sopratutto di quelle come Asha.
Nell'ultima parte riviviamo la storia dalla parte di Sarah, che mantiene la promessa e torna in India per salvare la sua amica da quel matrimonio. Nel frattempo ha iniziato a collaborare con varie associazioni per i diritti umani e saprà come gestire la situazione. Anche se, nonostante lei sia una turista, è comunque una donna in India.
L'autrice ha una buona padronanza della lingua, nonostante qualche incertezza grammaticale, l'utilizzo di diversi cliché e l'ingenuità nelle ambientazioni. Il vocabolario a volte è composto da espressioni errate per il contesto, quali l'uso della valuta “euro” in India o la parola “eresia” in una nazione che ha un concetto diverso di religione. Lo stile è pulito e limpido, tuttavia presenta una certa immaturità. La lettura è a tratti faticosa: il ritmo è monotono e prolisso e le immagini avanzano una dietro l'altra allo stesso modo, sia nei momenti gioiosi che in quelli tristi. Inoltre l'autrice ripete innumerevoli volte gli stessi concetti, cerca di spiegare al lettore quello che egli dovrebbe desumere da sé o ciò che è già stato detto. Spesso fa elenchi di nomi propri anziché utilizzare parole quali “la famiglia” o “le colleghe” ecc. e a lungo andare questo distrae il lettore dalla storia. L'errore, a parer mio, più grande è quello di anticipare continuamente ciò che verrà dopo: questo atteggiamento spezza l'incanto della lettura.
Tuttavia, come come possiamo vedere la storia è ben articolata e presenta una grossa morale di fondo. La Domino vuole aprire gli occhi di tutti noi sugli orrori che in questo preciso istante stanno avvenendo in India e che spesso vengono celati agli occhi del mondo.

In conclusione è un romanzo che ha basi sicure e una storia pregnante: con un buon labor limae e un poderoso editing, sarebbe eccellente.

Se volete saperne di più sui libri della Domino e sulle battaglie e petizioni che porta avanti, date un'occhiata al suo blog sofiadominolibri.blogspot.it
Questo invece è il link della petizione lanciata da Sofia Domino per aiutare le donne indiane https://www.change.org/en-IN/petitions/to-the-governors-of-india-take-action-to-stop-sexual-harassment-and-to-protect-women-and-children-in-india

Nessun commento:

Posta un commento