domenica 15 febbraio 2015

Domenica di Arte&Scienza: Speed Date #1

?  Lo Speed Dating è un sistema organizzato di appuntamenti al buio tra uomini e donne single. Si ha un dato numero di minuti per parlare e conoscere la persona che ci sta di fronte: al termine di questo periodo l'organizzatore suona una campanella e si cambierà partner. 



DING!
La campanella suona, iniziano gli appuntamenti. Vi guardate attorno, con quel misto di disinvoltura e ed emozione di chi non vuole ammettere di essere eccitato all'idea di un appuntamento al buio.

E così vedete avvicinarvi al vostro tavolino un uomo dalla lunga barba ondulata, bianca come la chioma che gli scende fin oltre le spalle. Il suo sguardo è intenso, misterioso e un po' beffardo mentre vi scruta, sedendosi di fronte a voi.
Ha solo cinque minuti per colpire la vostra attenzione, ma siamo sicuri che ci riuscirà. Perché lui è uno dei più grandi geni dell'umanità. E il suo nome, è Leonardo da Vinci.

Parlando di uomini d'arte e scienza, non si può non iniziare con lui, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi geni esistiti al mondo. Eclettico e poliedrico, i suoi studi hanno spaziato praticamente ogni campo dello scibile umano, dall'arte alla scienza e tecnica. Di certo conoscete moltissime delle sue opere... ma scommettiamo che in questo appuntamento riuscirà a sorprendervi?


Ecco dunque i talenti di Leonardo da Vinci, uomo d'arte e di scienza.

  • Pittura: arte per la quale forse è più famoso. Eppure, per Leonardo la pittura è scienza, rappresentando "al senso con più verità e certezza le opere di natura".
  • Invenzioni: tra i suoi progetti e prototipi più innovativi troviamo precursori del paracadute, dell'elicottero, della bicicletta, di automobili a molla, di un palombaro-sottomarino, di un proiettore con tanto di camera oscura. 
  • Anatomia: lo studio della più perfetta delle macchine, con particolare attenzione ai muscoli, alle ossa, alla meccanica del corpo e alla circolazione del sangue.
  • Ingegneria e architettura: progetta grandi opere di idraulica, ingegneria militare, architettura e urbanistica e fa perfino da designer di interni ed esterni per palazzi signorili.
  • Scrittura: lato sconosciuto ai più, Leonardo è anche autore di trattati e racconti brevi, forse autobiografici (uno scritto umoristico riguardante un giovane pittore è citato nel libro Conspiratio di Furio Thot).
  • Musica: progetta vari strumenti musicali, anche automatizzati, i più famosi dei quali sono il tamburo meccanico, la viola organista e la clavi-viola.
  • Scenografia, trattatistica, 

Impressionati? Dovreste. E se siete tra quelli che ritengono arida la scienza e ancor più gli scienziati, pensate un po': il quadro forse più famoso del mondo è opera proprio di uno di noi. ;)
Ma ehi, la campanella sta suonando, e Leonardo si alza per andare ad incantare con le sue arti altri pubblici. Ma voi rimanete dove siete, eh. Perché lo Speed Date è appena iniziato: appuntamento a domenica 1 marzo con un altro grande scienziato e artista del passato!




Nessun commento:

Posta un commento