domenica 1 marzo 2015

Speed Date #2 - Lambrette e rose

?  Lo Speed Dating è un sistema organizzato di appuntamenti al buio tra uomini e donne single. Si ha un dato numero di minuti per parlare e conoscere la persona che ci sta di fronte: al termine di questo periodo l'organizzatore suona una campanella e si cambierà partner. 


DING!
La campanella è suonata, e voi, ancora frastornati dall'incontro con uno dei più grandi geni dell'umanità (vi siete persi lo Speed Date #1? Rimediate qui), vedete già prendere posto al vostro tavolo un personaggio completamente diverso. Ha l'aria taciturna e un po' introversa, quasi distaccata mentre si siede, eppure porta in dono un romanticissimo mazzo di rose blu. Vi dice nulla il nome Pierluigi Torre? Forse no, ma scommettiamo che dopo questo Speed Date non ve lo scorderete più.


Studente prodigio, appassionato dal "bellissimo gioco della matematica", si laurea giovanissimo in Ingegneria Meccanica e subito dopo in Ingegneria Aeronautica. Inventore di velivoli storici (l'idrovolante della trasvolata atlantica di Balbo, a cui lui stesso partecipò) e del precursore della scatola nera, ha consegnato al mondo due "invenzioni" che lo hanno fatto passare alla storia.

Il primo è la Lambretta: simbolo (assieme alla Vespa) dello scooter in tutto il mondo, emblema di un'Italia nel dopoguerra che "vuole volare" (a proposito, sapevate che il marchio è stato ceduto alla società indiana "Scooters of India Limited", che tuttora le produce?).

E il secondo... beh, proprio quelle rose blu che vi ha portato in dono in questo appuntamento. Appassionatissimo di rose, che tiene sul tavolo da lavoro e coltiva sia a casa che di fronte al suo centro di ricerca, applica la scienza a questa sua romantica passione. Il risultato è la rosa blu, perché, affermava agli scettici, con un notevole esempio di scienza e poesia, "il colore è una variabile dell'infinito". Dedicò la scoperta, e il nome della varietà di rosa, all'amatissima moglie Albertina, morta a 54 anni lasciandolo alle prese con una lenta follia paranoica.

Avreste mai detto che un ingegnere aeronautico e appassionato di motori avesse creato il regalo più gettonato per San Valentino? Se la risposta è no, continuate a seguire gli Speed Date di Arte&Scienza su Magla: l'isola del libro! Appuntamento a domenica 15 marzo con il prossimo articolo. ;)
Marta

ps: potete trovare una storia più esauriente su Pierluigi Torre nel libro "Il colore è una variabile dell'infinito" di Roberta Torre, nipote dell'inventore.



1 commento:

  1. Io conosco un ingegnere energetico che sta navigando tra le particelle subatomiche e che scrive libri incredibili. Magari le chiedo una speed date se riesco a beccarla sotto la Plank.

    RispondiElimina