lunedì 8 giugno 2015

Segnalazione: Black Circus, il romanzo che nasce a scuola...



Black Circus, un romanzo noir illustrato e corredato da una storia a fumetti, è nato dalla penna di venti studenti del Nani-Boccioni per il progetto Spiriti Libri, con il patrocinio del Comune di Verona
Il romanzo? Nasce a scuola
Presentazione sabato 16 maggio alle ore 10.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona
Un ragazzo autistico che si esprime solo attraverso disegni...
Un malinconico psicologo afflitto da tristi ricordi...
Una giornalista nervosa e troppo insistente...
Un arrogante imprenditore che nasconde un passato inconfessabile...
Franco De Maria è un importante imprenditore che ostenta con sfarzosi arredi e proprietà la propria posizione sociale. Sposato con Claudia e padre di Andrea, un quindicenne autistico molto dotato nel disegno, l’uomo sembra il ritratto del successo. Ma cosa si cela dietro al sua scalata al potere?
Sarà un fumetto a squarciare il velo che nasconde un inquietante passato...
Scrive Rosanna Mutinelli nell’introduzione: In un intreccio di proposte, idee, pensieri e visioni, è nato un romanzo noir che avvince e che, anche attraverso illustrazioni e fumetti, ci trascina in vicende di apparente normalità, oscurate dalla subdola ombra del delitto. Ma chi è davvero la vittima? E poi, esiste la bontà e la cattiveria? è così netta la linea che divide questi concetti?”.
Il libro, ricco di illustrazioni e corredato da una storia a fumetti, rappresenta la straordinaria esperienza di un gruppo di giovani, studenti del Liceo Artistico di Verona nell’ambito del progetto Spiriti Libri, giunto alla terza edizione.
Il progetto, ideato e condotto da Emanuele Delmiglio in collaborazione con la professoressa Rosanna Mutinelli, si propone di guidare, in ambiente di apprendimento con carattere laboratoriale, un team di studenti attraverso le fasi di realizzazione di un libro: dall'ideazione alla scrittura, dall'illustrazione all'editing, compresa grafica e impaginazione, fino alla stampa, alla distribuzione e promozione e all'evento di presentazione.
“Attraverso queste aree tematiche, - commenta la dirigente scolastica Mariangela Icarelli che ha coordinato l’esperienza al Liceo Artistico Nani-Boccioni - il progetto ha voluto incentivare il piacere della lettura e della scrittura creativa, oltre a formare lettori consapevoli e preparati. Tutto questo ponendo in prima persona i ragazzi che si sono trovati ad essere autori, oltre che creatori, di un vero libro, presente sugli scaffali delle librerie”.
Nell’edizione corrente, la terza, per la prima volta gli studenti hanno dato vita non solo a una serie di racconti illustrati, ma a un vero romanzo noir a più mani dal titolo Black Circus, edito per la collana “Spiriti Libri” della Delmiglio Editore, corredato di un fumetto che è parte integrante della storia, con la prefazione di un big della letteratura gialla e noir come Gianluca Morozzi.
Solo in Italia, credo, - scrive Morozzi -  il fumetto è considerato un’arte minore, di facile consumo, quando in verità è l’unione di due abilità artistiche differenti, quella dello sceneggiatore e quella del disegnatore (quando non coincidono). Per questo ho letto con grande piacere questo mix tra romanzo, fumetto e illustrazione: perché per me l’arte della narrazione è una sola”.
Venti gli autori, tra scrittori e illustratori, con un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, che si sono per la prima volta cimentati a raccontare e raccontarsi.
Ecco i loro nomi:
Scrittori: Chiara Bacciga, Elena Carta, Janis Colorio, Anna Ferro, Sara Mosconi, Zoe Salvalai, Irene Sartori.
Illustratori: Elena Avesani, Antonio Avi, Elena Carta, Martina Chellin, Anna Da Prato, Karen Fabbro, Maddalena Grigoli, Marianna Pezzè, Alessandra Purgato, Mihaela Saratean, Ilaria Zigiotto.
Fumettisti: Antonio Avi, Chiara Bacciga, Bianca Bonati, Karen Fabbro, Laura Pernechele
Copertine: Antonio Avi, Karen Fabbro.
La presentazione si terrà nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona sabato 16 maggio alle ore 10.30.
Oltre alla dirigente Icarelli e alla docente Mutinelli, saranno presenti, accanto all’editore Delmiglio, il responsabile della Biblioteca Agostino Contò, con un intervento sull’essenza del libro, la consigliera delegata del Comune di Verona Antonia Pavesi, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Annalisa Tiberio e l’attrice Giulia Cailotto, già intervenuta durante il corso, che leggerà alcuni brani del romanzo.
Info: redazione@delmilio.it

Nessun commento:

Posta un commento