mercoledì 3 febbraio 2016

Lo specchio del tempo - S. Devitofrancesco

Salve, cari lettori e buona domenica!
Oggi voglio presentarvi un tenero romance di una giovane scrittrice nostrana edito dalla Libro Aperto International Publishing: Lo specchio del tempo di Silvia Devitofrancesco.
Titolo: Lo specchio del tempo
Autore: Silvia DevitoFrancesco
Editore: Libro aperto international publishing
Pagine: 150
Prezzo: 0,99 ebook (in offerta fino al 20.09) – Cartaceo in arrivo a settembre 2014
Trama:
«Avvertivo strane sensazioni. Avevo paura di ciò che sarebbe potuto accadere e avevo paura per me.» 
Due donne diverse dai destini intrecciati, l’una lo specchio dell’altra. Un manoscritto le farà incontrare mettendo così a confronto due epoche diverse e due donne simili, vittime di un padre padrone, ancorate a un amore romantico, capaci di lottare per la vita.
Due storie legate dallo specchio del tempo, dove il passato incontra il presente e in cui due donne lontane eppure vicine, lottano per rivendicare il diritto di scegliere il proprio destino e il loro sogno d’amore.
Il parere del caffè:
La prima cosa che attira di questo libro è la doppia narrazione: c’è la storia di Herminia, figlia di un conte medioevale barese e costretta a sottomettersi al suo volere; e c’è la storia di Erminia, giovane donna del terzo millennio con la passione dei codici manoscritti e vittima di una vita gestita da suo padre e dalla “Bari bene”.
Erminia conoscerà Herminia attraverso un manoscritto e da lei apprenderà come comportarsi, come vincere contro la vita che qualcuno sta scegliendo per lei e come lasciarsi andare al Vero Amore, quello che non conosce limiti sociali.
Ho apprezzato entrambe le storie, in particolar modo quella di Herminia per il gusto storico, per l’ambientazione, per la minuta descrizione del lavoro degli amanuensi, che Silvia ci descrive con maestria. Ancor più ho apprezzato i parallelismi delle due vicende, le corrispondenze tra la vita di Herminia e Erminia. Lo stile è leggero ma raffinato, forse nella prima parte le vicende scorrono velocemente, tuttavia dall’incontro tra le protagoniste e la loro metà la storia avvinghia il lettore e lo trascina nelle emozioni contrastanti che provano le due eroine. Ho apprezzato il fatto che l’autrice non si sofferma molto sulla fisicità dell’uomo amato, ma su ciò che egli emana e sembra quasi che il lettore stesso riesca a sentirlo. Allo stesso modo i contorni della storia sono appena accennati, la mia passione storica avrebbe voluto vedere una descrizione degli ambienti più dettagliata, ma è solo il mio gusto personale. L’intenzione dell’autrice è concentrare l’attenzione sull’interiorità di Herminia e Erminia e ci riesce benissimo.
In conclusione è una storia pregna di significati ma scritta con una penna leggera e raffinata, un libro consigliato a chi vuole leggere di amore, amore per un uomo, amore per un figlio, amore per la vita.

Nessun commento:

Posta un commento